ASSISTENZA A TOSSICODIPENDENTI IN CAMPANIA

Oltre a fornire assistenza medica e psicologica, crediamo che il recupero dei nostri pazienti debba passare necessariamente dal reinserimento nel mondo del lavoro, specie in una zona come quella della regione Campania dove a molti giovani manca una solida rete socio-professionale che possa accoglierli. Per questo insegnamo loro dei mestieri che potranno permettere un reintegro pieno e ricco nel mondo esterno.
Gruppo di assistenza ASSOCIAZIONE IL FALCO ONLUS a Villa Literno

Il rientro nel mondo del lavoro

Fra le professioni che introduciamo presso l'Associazione Il Falco Onlus, avviciniamo gli ospiti a quella di agricoltore - sfruttando lo spazio verde nel quale è immersa la nostra struttura e la nostra fattoria didattica. La presenza di una cucina professionale permette di approcciarsi anche al lavoro di cuoco, e fra gli altri mestieri insegnamo le basi per lavorare da idraulico, elettricista, imbianchino e molto altro ancora.

Il rapporto con gli altri

Attraverso il lavoro volontario presso strutture sia statali che ecclesiastiche i nostri pazienti imparano a mettersi al servizio degli altri oltre che di se stessi, in maniera disinteressata e senza secondi fini. Inoltre, una delle missioni de Il Falco è l'accoglienza di animali randagi: non un caso, essendo anche loro emarginati. Crediamo che il rapporto che si può instaurare fra creature ferite e non più volute e gli ospiti del centro sia fondamentale.

Il nostro orgoglio

L'attività sportiva e fisica è altrettanto cruciale per un corretto recupero dalle dipendenze di ogni tipo. Presso il centro i nostri pazienti potranno sfruttare una palestra e mettersi letteralmente in gioco attraverso varie discipline: la squadra di calcio che abbiamo formato di recente ha raggiunto il terzo posto al campionato di calcio per pazienti di Comunità di recupero, con partecipanti da tutta Italia!

Se vuoi saperne di più, mandaci un'email: onlusilfalco@libero.it