Il centro Falco

UN'ASSOCIAZIONE AL SERVIZIO DI CASERTA E PROVINCIA

Il falco è un animale autonomo, libero, che se costretto a dipendere dall'uomo per l'alimentazione presto non è più in grado di provvedere a se stesso. Vederli nei cieli della provincia di Caserta non è raro. Anche per questo l'abbiamo scelto come simbolo della nostra associazione onlus: re-insegnamo a non essere più schiavi di sostanze e gioco d'azzardo, a essere veramente autosufficienti e tornare a volare.
Gruppo di sostegno ASSOCIAZIONE IL FALCO ONLUS a Villa Literno

Più che una comunità

L'Associazione Il Falco Onlus è come una grande famiglia: ogni problema, ogni momento di debolezza può essere condiviso senza vergogna in comunità. Siamo a disposizione dei nostri pazienti per ascoltare e sostenere. Non per questo dimentichiamo le famiglie di origine dei nostri ospiti: ogni sabato e domenica è possibile ricevere visite e pranzare tutti insieme, per mantenere intatto questo legame fondamentale.

Il nostro staff

Il team dell'Associazione Il Falco Onlus è composto da cinque operatori in totale (due interni alla struttura, tre esterni): psicologa, presidente, infermiere, dottore, più un operatore che controlla il centro di notte. Un team completo che prende in carico tutte le diverse necessità dei pazienti, dal supporto psicologico all'assistenza medica puramente intesa, nel caso di patologie esistenti.

Assistenza e recupero

Il nostro compito è l'accoglienza, senza giudizio morale, a ogni tipo di emarginati in difficoltà per abuso da sostanze o dipendenza dal gioco d'azzardo: a loro forniamo assistenza psicologica (con differenti approcci a seconda dell'età degli ospiti, oppure nel caso di ex detenuti). Il lavoro di recupero di tutti i soggetti che si fermano presso la struttura dell'associazione passa attraverso il concetto di reinserimento sociale.

Hai un problema di dipendenza? Affidati a noi: 081 8920605